Attentato di Mosca, il comitato di sicurezza convocato da Piantedosi: “Fari accesi su web, aeroporti e altri obiettivi sensibili”

Pubblicità
Pubblicità

Si è appena conclusa al Viminale la riunione del comitato nazionale ordine e sicurezza pubblica, presieduto dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, convocato dopo l’attentato terroristico a Mosca. Il vertice è stato convocato per delineare un’analisi della situazione e fare il punto sulle misure di sicurezza, anche in vista delle festività pasquali. Dal 7 ottobre, hanno ricordato all’indomani dell’attentato fonti del Viminale, “tutto il sistema della sicurezza a livello nazionale è al massimo livello di mobilitazione, sia sul piano della prevenzione sia su quello del presidio degli obiettivi sensibili”.

L’attività di monitoraggio

Nel corso della riunione è stata evidenziata l’importanza di proseguire l’attenta attività di monitoraggio, anche sul web, da parte delle forze di polizia e della intelligence per l’individuazione delle eventuali situazioni di rischio sul territorio nazionale. Tale specifica attività di prevenzione ha consentito, dal 7 ottobre 2023 ad oggi, di espellere per motivi di sicurezza 47 soggetti, di cui 9 con provvedimento del Ministro dell’interno. Nel 2024 sono stati 23 i provvedimenti, di cui 5 emessi dal Ministro dell’Interno.

Le festività pasquali

Anche in vista delle prossime festività pasquali è stata disposta dunque una intensificazione delle attività di vigilanza e di controllo da parte delle Forze di polizia con la pianificazione di specifici servizi operativi, fissi e dinamici, riservando la massima attenzione ai luoghi di maggiore aggregazione e transito di persone, nonché a tutti gli obiettivi sensibili, alla luce di un loro eventuale aggiornamento.

La minaccia dei lupi solitari

Già ieri il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Mantovano aveva indicato che in Italia “la minaccia non è tanto quella di gruppi organizzati”, ma piuttosto “l’autoattivazione di lupi solitari, ed “il fronte della minaccia più preoccupante è il reclutamento online, per il quale da anni avviene un contrasto anticipato”.

L’analisi dell’attentato di Mosca

Durante l’incontro, informa il ministero, “è stata effettuata un’attenta analisi dell’attentato terroristico a Mosca anche ai fini di un aggiornamento delle misure di prevenzione antiterrorismo già disposte”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *