Crisi di governo, ultimo giorno di consultazioni: ecco che cosa succede oggi

Pubblicità
Pubblicità

Ultimo giorno di consultazioni per il presidente della Repubblica. Questa mattina Sergio Mattarella parteciperà alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario della Cassazione. Nel pomeriggio dalle 16, riprenderanno gli incontri tra il Capo dello Stato e i partiti per cercare di risolvere la crisi di governo.

Dopo aver incontrato martedì i presidenti di Camera e Senato e ieri il Pd, Leu, Iv, le Autonomie, il nuovo gruppo degli Europeisti e i parlamentari di Più Europa-Azione, oggi al Colle saliranno i partiti del centrodestra e il Movimento 5 Stelle.

Ecco cosa succede oggi:

ore 16: la delegazione dei partiti del centrodestra incontrerà Mattarella. Al Quirinale andranno i parlamentari di Forza Italia, della Lega, di Fratelli d’Italia, di Noi con l’Italia e di Idea-Cambiamo.

ore 17: le consultazioni si chiuderanno con il colloquio tra il Capo dello Stato e la delegazione del Movimento 5 Stelle.

Al termine degli incontri con i partiti il presidente Mattarella dovrà decidere se esiste una maggioranza sufficiente per incaricare Giuseppe Conte di formare un nuovo governo (il Conte-ter) o se affidare un mandato esplorativo a una personalità super partes. Tra i “papabili” per l’incarico di esploratore c’è il presidente della Camera Roberto Fico.

Il retroscena

Crisi di governo, il Colle e la carta Fico per non bruciare il premier

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *