Draghi al Colle per le dimissioni, cosa succede adesso: le ipotesi sulla data delle elezioni. Tempi scanditi dalla Costituzione

Pubblicità
Pubblicità

Mario Draghi stamattina è salito al Colle per comunicare le sue “determinazioni”. Ora il focus della crisi si sposta al Quirinale che, al contrario di una settimana fa, ha accolto le dimissioni del premier e si prepara a ricevere i presidenti di Camera e Senato “in base all’articolo 88 della Costituzione”; quello che disciplina lo scioglimento delle Camere. Si apre così una fase di crisi con tempi rigidamente scanditi dalla Costituzione a partire da quelli per indire le nuove elezioni che, si discute già, potrebbero essere il 18 o il 25 settembre.


(contenuti aggiornati al 21 luglio 2022)


Occorre combinare un complicato puzzle per arrivare a stabilire il giorno dell’apertura delle urne. In base all’articolo 61 della Costituzione, infatti, “le elezioni delle nuove Camere hanno luogo entro settanta giorni dalla fine delle precedenti. La prima riunione ha luogo non oltre il ventesimo giorno dalle elezioni. Finché non siano riunite le nuove Camere sono prorogati i poteri delle precedenti”. A questa disposizione occorre aggiungere la norma elettorale per cui il decreto che fissa la data del voto deve essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale “non oltre il 45/mo giorno antecedente quello della votazione”.

Infine va anche considerata la disposizione relativa al voto degli italiani all’estero, che prevede che l’elenco provvisorio degli aventi diritto vada comunicato dal ministero dell’Interno a quello degli Esteri 60 giorni prima della data delle elezioni.

Sciogliendo le Camere già oggi sarebbe possibile votare sia il 18 sia il 25 settembre, se si considera il termine dei 60 giorni. La campagna elettorale sarebbe brevissima e in pieno agosto.

Tornando infine all’articolo 61 della Costituzione, nel decreto che fissa la data delle elezioni viene anche indicata quella per la riunione del nuovo Parlamento.

In base allo scioglimento delle Camere e alla decisione della data del voto i partiti sapranno quali sono le scadenze per la presentazione delle liste che devono essere accompagnate da un notevole numero di firme (tra 1.500 e 2.000 firme in ogni circoscrizione proporzionale per i partiti che non hanno gruppi parlamentari).

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *