È morto Tuono Pettinato, uno degli artisti più innovativi della nuova scena del fumetto italiano

Pubblicità
Pubblicità

La notizia è uno di quelle che colpisce allo stomaco. È morto Tuono Pettinato, vero nome Andrea Paggiaro, a soli 44 anni. Il 12 luglio, avrebbe spento 45 candeline. Lo conoscevo bene perché Repubblica è stato tra i primi a pubblicare le sue storie nel mensile pensato per il pubblico più giovane, Repubblica XL.

Tuono Pettinato, ‘Tuonino’ per le sue fan, amava farsi fotografare così: con gli occhi chiusi, come tanti suoi personaggi. 

Insieme a lui il gruppo di autori di cui faceva parte: si chiamavano Superamici. Insieme a lui Ratigher, Maicol&Mirco, Dottor Pira e LRNZ. Tutti loro nel frattempo sono diventate delle eccellenze del fumetto italiano e i Superamici sono ormai parte della storia proprio come il gruppo di Frigidaire e quello di Valvoline.

Perché è da lì che venivano: dal mondo del fumetto indipendente, quello di gente come Andrea Pazienza, Tanino Liberatore, Filippo Scozzari, Massimo Mattioli e poi, nel tempo Igort, Gipi, Zerocalcare. Come tutti i supergruppi, i Superamici avevano differenti anime: quella di Tuono Pettinato era morbida, gentile, deliziosa ma sapeva essere affilata. Per Repubblica XL ha disegnato per molti anni dei personaggi di sua invenzione: i “Ricattachiotti” che si sfidavano a “gare di gentilezza” che potevano però culminare nel contrario. Ma quella della gentilezza, non c’è dubbio è una delle cose che Tuono (così lo abbiamo sempre chimato, mai col vero nome) ci ha insegnato: era presente già a partire nel tratto del suo disegno, che non aveva spigoli, come lui.

In tutti gli anni di XL, Tuono era sempre lì, con gli altri Superamici, al nostro stand a disegnare per i lettori, personalizzando le copertine del giornale che diventavano così un oggetto unico. Ma era instancabile. Così nel tempo contemporaneamente pubblicava, una, due, tre graphic novel all’anno così gli impegni si moltiplicavano. E così ecco le sue rivisitazioni del mondo classico con i tre volumi di Antìkoi – Dei, mostri ed eroi del mondo classico, di figure storiche con Galileo! Un dialogo impossibile o Garibaldi. Resoconto veritiero delle sue valorose imprese ad uso delle giovani menti. E poi, opere sempre più sofisticate come Enigma. La strana vita di Alan Turing o, ancora, Chatwin – Gatto per forza, randagio per scelta.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *