Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: trovato morto il milionario russo Anton Cherepennikov, aveva con legami con i servizi russi

Pubblicità
Pubblicità

Trovato morto nel suo ufficio milionario russo con legami con l’Fsb. Anton Cherepennikov aveva 40 anni

Anton Cherepennikov, proprietario della Russian IKS Holding, milionario con legami con i servizi segreti russi, è morto. Aveva 40 anni. La causa del decesso, secondo fonti ufficiali, è stato un arresto cardiaco: l’uomo è stato trovato morto sabato nel suo ufficio. La IKS Holding di Cherepennikov è la più grande azienda in Russia nel settore della sicurezza informatica e dei cosiddetti ‘sistemi operativi-investigativi’ (le intercettazioni). La sua azienda serve le strutture delle forze dell’ordine russe e, secondo il quotidiano russo Novaya Gazeta, èstata utilizzata dall’Fsb, i servizi di sicurezza federale, per condurre intercettazioni telefoniche sui civili in tutto il Paese (in pratica, metteva in atto molte misure legate alla ‘legge Yarovaya’, richiedendo alle compagnie Internet e telefoniche di divulgare le comunicazioni private e i dati dei loro utenti).

Il consigliere ucraino per gli affari interni Anton Gerashchenko, commentando su Twitter la notizia del decesso, ha scritto: “Ancora un’altra morte misteriosa di un top-manager in Russia”. Il decesso di Cherepennikov è il secondo di una figura legata all’entourage di Putin, nel giro di poche ore. Nei giorni scorsi era morto l’oligarca miliardario Igor Kudryakov, ex funzionario governativo e ricco uomo d’affari, trovato esanime nel suo appartamento di Mosca.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *