Letta all’attacco: “Salvini ha superato il limite, governo a rischio”. La Lega: “Chi pensa a Ius Soli e ddl Zan non aiuta l’Italia”

Pubblicità
Pubblicità

Si alzano i toni tra Pd e Lega. Il primo ad andare all’attacco è stato Enrico Letta: “Lo dico molto chiaramente: l’opposizione che Salvini sta facendo al governo ha superato il limite”, dice parlando con i giornalsisti a Catanzaro a margine di un’iniziativa in vista delle elezioni comunali, con riferimento alle polemiche sul Dl Concorrenza. “Salvini e la Lega sono un partito di maggioranza. Io credo che, se si chiede a qualunque cittadino italiano cosa pensa e che impressione ha su Salvini e sulla Lega, la maggior parte dicono che, dalle posizioni che prende, è diventato un partito di opposizione – ha proseguito Letta – Penso che questa vicenda va chiarita, va chiarita nel senso che su tutti i temi principali ormai Salvini si comporta come un rappresentante dell’opposizione, è molto più opposizione Salvini di altri che sono veramente all’opposizione”. Dalla Lega la risposta è immediata: “La Lega è al governo per tagliare tasse e burocrazia, e questo stiamo facendo; se altri hanno tempo da far perdere con legge elettorale, Ius Soli o Ddl Zan non aiutano l’Italia”, fanno sapere fonti del Carroccio. E interviene direttamente Salvini: ”Abbiamo difeso la casa e i risparmi degli italiani, lavoriamo per la pace in Ucraina e per la pace fiscale in Italia. Intanto Letta e il Pd passano il tempo proponendo ius soli, ddl Zan e cambio della legge elettorale. Vivono su Marte o vivono in Italia?”.

Sale la tensione nella maggioranza di governo. Il segretario del Pd parla “con grande chiarezza e franchezza”. E lancia un ultimatum al leader leghista a fermarsi perché “così non credo che si potrà andare avanti. C’è la nostra responsabilità su tutti i grandi temi, dalle riforme che sono necessarie per avere i soldi del Pnrr a tutte le altre questioni sulle quali – ha osservato il segretario dem – non facciamo mancare il nostro sostegno al governo”.

Lega, Salvini accusa: “Termovalorizzatori e legge Zan, sono M5s e Pd a mettere a rischio il governo”

E ancora, continua Letta: “Salvini sta duramente mettendo a rischio la tenuta del governo, sta mettendo a rischio i soldi europei all’Italia. Noi non permetteremo che l’Italia perda questa grande occasione, non permetteremo che l’Italia perda questa l’occasione più importante della nostra storia recente, che è quella di usare bene i soldi europei”. Letta aggiunge: “Lo dico in maniera molto semplice, il Pnrr sono soldi europei che arrivano all’Italia e l’Italia ha preso l’impegno di fare alcune riforme, se queste riforme non si fanno non arrivano quei soldi europei. Salvini si sta prendendo la responsabilità, con questa sua azione distruttiva, di mettere in crisi e in difficoltà il governo, l’Italia e soprattutto di mettere a rischio i fondi europei, che sono fondamentali per il nostro Paese e per il Sud. Salvini che mette a rischio i fondi europei credo che sia incompatibile, per quanto mi riguarda, con un lavoro efficace e positivo dell’azione di governo in questo momento. Lo voglio dire con grande forza da Catanzaro, da una regione che – ha concluso il leader del Pd – dei soldi europei ha un bisogno enorme e non si possono mettere a rischio come Salvini sta facendo in questo momento”

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *