Meloni a Biden: “Su Africa serve nuovo approccio, possiamo giocare ruolo cruciale”. E il presidente: “Io e Giorgia amici”

Pubblicità
Pubblicità

Un dialogo costruttivo tra Italia, Europa e Stati Uniti può evitare tensioni “controproducenti”, a beneficio di tutte le parti. Così la premier Giorgia Meloni, nelle battute col presidente Joe Biden prima dell’inizio del bilaterale alla Casa Bianca. “Dobbiamo adottare un approccio equo nei confronti di quei Paesi che hanno perso la fiducia nei confronti dell’Occidente, poiché sentono di essere stati sfruttati a causa della ricchezza di risorse naturali nei lori territori”, ha detto Meloni, sottolineando la necessità di un approccio nuovo nei confronti dell’Africa, dove l’Italia e i Paesi occidentali possono “giocare un ruolo cruciale”.

Biden, intanto, ha scherzato con la premier sul fatto che la sua città natale, Scranton in Pennsylvania, ha una forte comunità di italo-americani. “Nel mio quartiere ero l’unico con questo cognome, ne ero consapevole”, ha raccontato il presidente americano che è di origine irlandese. Biden ha anche colto l’occasione per ricordare alla premier le origini italiane dell First Lady Jill.

Biden ha quindi sottolineato come lui e la premier Meloni “sono diventati amici”. La dichiarazione è arrivata nel corso delle dichiarazioni fatte allo Studio Ovale davanti alle telecamere, prima dell’incontro a porte chiuse. “Voglio porgere le mie condoglianze – ha aggiunto Biden – a tutti coloro che nel Mediterraneo stanno soffrendo condizioni meteorologiche estreme”. Biden, dopo aver ricordato i forti legami tra Usa e Italia, ha concluso la conversazione con un riferimento scherzoso alle origini italiane della moglie, la first lady Jill Biden. “Io – ha detto, riproponendo una battuta che ha fatto spesso in passato – posso essere irlandese ma non stupido. Ho sposato la nipote di Dominic Giacoppa”. Giacoppa, o Giacobbe, era il nonno di origine italiana della moglie.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *