Scossa di terremoto tra Volla e Cercola di magnitudo 3

Pubblicità
Pubblicità

Una scossa di terremoto, di magnitudo 3.0 della scala Richter, è stata distintamente avvertita alle 19.08 fa in diversi quartieri di Napoli, in particolare nella zona orientale della città, e in alcuni comuni del Vesuviano.

L’Osservatorio Vesuviano ha rilevato l’evento, avvenuto a 5 chilometri di profondità: l’epicentro è collocato tra i paesi di Volla e Cercola, dove – spiega Mauro Antonio Di Vito, direttore della sezione napoletana dell’Ingv – “è geologicamente attiva una faglia, in prossimità della Valle del Sebeto, alla quale sono raramente collegati fenomeni sismici come quello di oggi”.

Sui social si moltiplicano i messaggi in cui le persone segnalano di aver sentito un “forte terremoto”. Per il momento non ci sono segnalazioni di danni mentre qualcuno è sceso in strada impaurito.

“Stavo sul divano, ha iniziato a ballare tutto”, racconta Giovanni Acerra, che vive proprio a Cercola.L’evento non avrebbe una correlazione diretta con l’attività del Vesuvio, come sottolineano i ricercatori dell’Osservatorio Vesuviano: anche il vulcano continua a generare una sua sismicità di fondo, correlata a terremoti superficiali, per lo più concentrati nell’area del cratere e legate al fenomeno di subsidenza del cratere, che va abbassandosi per gli effetti gravitativi successivi all’eruzione del 1944.

Eventi, questi, quasi mai avvertiti dalla popolazione.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *